Formaggio e Turismo, la combo perfetta per la ripartenza
- Daniela Signorelli
- 18 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Il turismo enogastronomico è un tipo di turismo ormai riconosciuto ed è suddiviso in diverse sottocategorie, secondo il prodotto alimentare di riferimento.
Oggi vi voglio parlare del formaggio e del suo potenziale, come attrattiva turistica, grazie alla sua tipicità e allo stretto legame che ha con il territorio in cui viene prodotto.
Partiamo dalle basi, comprendendo la differenza tra D.O.P e I.G.P.
La differenza sostanziale tra D.O.P. e I.G.P. riguarda il nesso meno stretto tra le caratteristiche del prodotto e la realtà territoriale. Nelle I.G.P. infatti, è sufficiente che una sola caratteristica del prodotto sia legata al particolare ambiente geografico a differenza dei prodotti D.O.P. in cui il legame territoriale deve risultare fondamentale nello spiegare la particolarità del prodotto. Fonte: Progettoforme.eu
Prendiamo poi in considerazione la descrizione sintetica del turista enogastronomico: colui che vuole vivere esperienze legate al food & wine durante le proprie vacanze, avvicinandosi così alla cultura del territorio che lo ospita.
Unendo questi elementi, possiamo dire che formaggio, territorio e turismo sono ambiti intrecciati ed interconnessi; spetta agli operatori del settore saper cogliere l'opportunità e gestire al meglio le varie fasi per la costruzione di un'offerta turistica esperienziale e culturale ad'hoc per rispondere alla domanda di questo segmento di mercato.
Vediamo il caso di Bergamo:
Al territorio di questa provincia appartengono ben 9 delle 50 DOP nazionali: Formai de Mut, Strachitunt, Bitto, Salva Cremasco, Taleggio, Gongorzola, Provolone Valpadana, Quartirolo lombardo e Grana Padano.
Un patrimonio gastronomico di enorme valore che deve essere sapientemente gestito, valorizzato e promosso in Italia e nel Mondo, sia dal punto di vista dell'export che dal lato turistico.
Non a caso, Bergamo è stata candidata a Città Creativa Unesco per la Gastronomia.
Nel corso degli anni si è andata affermando la consapevolezza dell'importanza del formaggio per l'economia locale e la necessità di "fare sistema" in un settore fortemente caratterizzato da piccoli produttori, per consentirne lo sviluppo.
Da qui nel 2015 è nato "Progetto Forme", un network dedicato alla valorizzazione e promozione del comparto lattiero-caseario italiano che ha come principali obiettivi:
Informare sui prodotti e i territori ove vengono prodotti,
Divulgarne il valore e la qualità,
Sviluppare metodi di gestione, produzione e fruizione più sostenibili.
Per saperne di più:
- Progetto Forme https://www.progettoforme.eu/
- Visit Bergamo https://www.visitbergamo.net/it/formaggi/
- Caso degli eventi Open Day Caseifici https://www.caseificiagricoli.it/open-day-verso-il-turismo-del-formaggio/
Comments