Great Wine Capitals: l'enoturismo fa sistema.
- Daniela Signorelli
- 11 mag 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Quando la dimensione agricola incontra il #turismo nasce un connubio indissolubile, una fusione di valori che entrambi sposano e promuovono: l'amore per il territorio, il rispetto per l' #ambiente e la passione per l'eccellenza dei prodotti che qui vi nascono.
Con la consapevolezza che un prodotto locale è ambasciatore di cultura e tradizione di un territorio, e con l'esigenza di arricchire il proprio viaggio con forme di turismo esperienziale, negli anni è nato e sempre più cresciuto l' #enoturismo.
Gli operatori vitivinicoli si sono dunque adoperati per far fronte a questo nuovo #trend di domanda; via via si è sentita la necessità di una maggiore formazione per acquisire quegli strumenti utili per rispondere al meglio a questa nuova richiesta.
Qui vi riporto un esempio di come il settore vitivinicolo ha accettato la sfida lanciata dal turismo e di come il "fare sistema" ed il promuovere l'eccellenze del territorio sta dando i suoi frutti.
La Great Wine Capitals Global Network (GWC), fondata nel 1999, ha creato una #rete volta a favorire gli scambi commerciali, turistici ed accademici tra operatori nel mondo del vino.
Questo #progetto dà vita dunque ad una forte alleanza che getta le basi per una condivisione di know-how e best practices tra le varie regioni coinvolte; un' occasione di confronto per ciascun membro con la realtà del mercato a livello globale, dal quale può apprendere spunti e stimoli, per poi attivarsi a livello #locale creando opportunità di crescita nel proprio territorio.
Dieci sono le regioni vitivinicole coinvolte e altrettante dunque le città che ne rivestono il ruolo di #Capitale del #Vino, e sono:
- Adelaide (Australia)
- Bilbao | La Rioja (Spagna)
- Bordeaux (Francia)
- Losanna (Svizzera)
- Mendoza (Argentina)
- Mainz | Rheinhessen (Germania)
- Porto (Portogallo)
- San Francisco | Napa Valley (Stati Uniti)
- Valparaiso | Casablanca Valley (Cile)
- Verona (Italia)
Per saperne di più:
- sito ufficiale: https://www.greatwinecapitals.com/
- pagina Facebook https://www.facebook.com/GreatWineCapitals/
- profilo instagram: https://instagram.com/greatwinecapitals

Kommentarer